Arrivati a questo punto saprete di certo che il vostro logo ha bisogno di una gamma di colori accattivante e che ben si addice al brand se volete riuscire a entrare in contatto con il vostro pubblico ideale. Negli altri articoli abbiamo parlato di cosa comunicano i vari colori quando vengono usati nei loghi, e vi abbiamo mostrato come potete combinarli per creare delle immagini difficili da dimenticare. Ma sce...
Come gli stendardi di guerra di un tempo, i loghi sportivi sono un entusiasmante richiamo ai fan di tutto il modo, tanto durante quanto dopo la partita. I loghi sportivi debbono sobbarcarsi molte più responsabilità dei loghi commerciali – si trovano sulle uniformi dei giocatori, sui campi di gioco, sui tabelloni segnapunti e su un sacco, ma un sacco di merchandising. In altre parole, ci vuole ben ...
Quando disegnate il logo del vostro brand, ci sono tre importanti scelte di design da tenere a mente: • Forma • Font • Colore Con forma intendiamo la forma generale del logo e le forme usate al suo interno, mentre il font si riferisce al font (o ai font) che scegliete di usare. Entrambe queste scelte di design comunicheranno la personalità del vostro brand. Il colore lavora ...
Quando cerchiamo il giusto font per il nostro logo, ci ritroviamo di fronte a una quantità di opzioni che può essere sovrastante. Il modo più veloce per snellire la ricerca e trovare il font perfetto è iniziare la ricerca avendo in mente che tipo di font meglio si addice al nostro brand. Scegliere il font giusto per un logo Il font giusto per un logo non è una q...
Da Chef Boyardee a Whole Foods, tutti quelli che operano nel settore enogastronomico hanno bisogno di un logo. Che sia una mascotte per far divertire i bambini, o un bel gioco di parole per sorridere gli adulti, i loghi per cibo e bevande possono fare una buona impressione, migliorare la riconoscibilità del brand e persino far venire un po’ di fame alle persone! Ma non preoccupatevi: anche se ...
Facciamo un gioco. Diciamo o urliamo la parola “Apple,” a seconda di come ci sentiamo. Più energia abbiamo da tirare fuori, più forte dovrebbe essere. Subito dopo che quella parola abbandona le nostre labbra, chiudiamo gli occhi per un momento. Ecco, ora ho una domanda per voi: siete più inclinati a immaginare il frutto, oppure l’azienda che ha ridefinito così tanti...
Sebbene tendiamo a stimare l’industria dell’educazione grazie ai suoi altruistici obiettivi, le scuole e le società di educazione non sono esenti dal voler influenzare la propria reputazione tramite il branding. La verità è che il branding educativo è una tradizione accademica al pari delle nottate di studio prima degli esami. Dopotutto, la maggior parte delle scuole ...
L’identità visiva di un’azienda può essere la sua fortuna o la sua rovina. Il design del logo di un brand o di un’azienda è infatti uno degli aspetti più importanti dell’identità visiva. Non solo esso distingue un brand dall’altro, ma ha anche il potenziale di migliorare le performance dell’azienda, influenzare la scelta dei consumatori, creare...
Avere un’ottima presenza personale online è tanto importante quanto avere un brand di qualità per il vostro business: e siccome i rappresentanti chiave del vostro business siete voi, è di fondamentale importanza che i due siano allineati. Il nocciolo del marketing è la comunicazione che ruota attorno alla vostra attività, e i principi sono gli stessi che si s...
Qualcuno una volta disse: “Svegliati e senti l’odore del caffè.” Beh, aveva ragione. Il caffè è un portatore di gioia universale. Il nettare degli dei che aiuta tantissime persone a superare i traumi del lunedì mattina. Eccovi alcune curiosità sul caffè: • Un pastore etiope di nome Kaldi notò che le sue capre diventavan...
“Per progettare un font bisogna pensare alla funzionalità. Fare dei bei disegni non basta.” — James Todd "Spesso, quando pensiamo al graphic design, e soprattutto ai loghi, pensiamo ai colori e alle immagini. Ma i font dei loghi sono altrettanto importanti. Infatti, molti dei loghi più famosi si fondano proprio sulla tipografia. Se un logo contiene il nome della società, i...
Quando pensate ai loghi dei brand più famosi, probabilmente date per scontati i colori che utilizzano. OVVIO che il pulsante di Youtube sia rosso e che gli archi di McDonald siano dorati - ha senso, punto e basta. Questo perché la psicologia dei colori riveste un ruolo fondamentale nel branding: i colori influenzano le nostre percezioni e ci fanno sentire in un certo mondo, anche se noi, a...