Avere un’ottima presenza personale online è tanto importante quanto avere un brand di qualità per il vostro business: e siccome i rappresentanti chiave del vostro business siete voi, è di fondamentale importanza che i due siano allineati.
Il nocciolo del marketing è la comunicazione che ruota attorno alla vostra attività, e i principi sono gli stessi che si seguirebbero per qualsiasi tipo di comunicazione personale: Verrette giudicati in base al vostro aspetto e alle vostre azioni.
Proprio come funziona con la comunicazione vis-a-vis, non potete costringere le persone ad apprezzarvi; tuttavia, potete presentarvi nel modo migliore possibile e lasciare che siano loro a decidere se vogliono lavorare con voi o no.
La vostra comunicazione di marketing è direttamente collegata al modo in cui vi vede il vostro pubblico, ed essa possiede l’abilità di far formare delle opinioni sulla vostra attività - che siano esse positive o negative - ancora prima di interagire direttamente con i vostri clienti.
Con i canali di marketing online, il volume di utenti che potete raggiungere è enorme ma, essendo la concorrenza tanto grande quanto il pubblico, sia il vostro brand personale che il vostro brand aziendale devono riuscire a spiccare in mezzo alla folla, se volete essere notati.
Marketing online efficace
Gli aspetti chiave del marketing online sono il vostro sito web, i vostri profili social e i contenuti che create e condividete. I principi sono esattamente gli stessi che dovreste seguire se aveste un negozio fisico.
Immaginatevi che la presenza online del vostro business sia un negozio di torte: Il sito web è il negozio; i social media sono la vetrina; il contenuto rappresenta tutte le torte messe in esposizione per mostrare a tutti i vostri clienti quello che siete in grado di fare. Al fine di massimizzare il vostro successo, è necessario che questi 3 elementi lavorino in sintonia.
Se alle persone non piace la vostra vetrina, allora non entreranno nel vostro negozio, e non sapranno mai quanto valete se non danno uno sguardo alle torte che sfornate. Non deve necessariamente comprare una delle torte che avete già preparato, ma quelle torte serviranno a far capire ai vostri clienti che siete bravi in quello che fate così che, qualora dovessero volere una torta, si rivolgano a voi.
E, cosa più importante, voi siete il volto di quel negozio - la persona che i clienti associano al negozio, la qualità dei prodotti e dei servizi, l’esperienza del cliente.
In altre parole, allineando la vostra identità personale con quella del vostro brand potete creare un vantaggio competitivo per la vostra attività e ottenere esposizone extra, oltre ad avere la possibilità di creare nuove relazioni con i clienti. Ecco alcuni benefici da prendere in considerazione:
1. Un brand con una personalità
Essere voi stessi e mostrare un volto umano e reale è ciò differenzia un business. Ci sono un sacco di attività là fuori, ma loro ciò che li fa spiccare in mezzo agli altri è la loro storia e le persone che vi sono dietro.
Mantenere la vostra presenza online in linea con il brand del vostro business vi avvicina ai vostri clienti e vi aiuta a costruire la fiducia necessaria con il vostro pubblico.
Date un volto umano al vostro business condividendo le vostre storie personali e connettendovi con le persone. Le persone acquistano da altre persone, e tutti vogliono lavorare e fare acquisti da persone che apprezzano. Associare un volto familiare con la vostra attività è un modo efficace per creare e costruire una relazione a lungo termine.
2. Un look consistente
Avere una foto chiara e presentabile per tutti i vostri profili online può aiutarvi a creare un brand che sia consistente. Usando il vostro logo e una foto che rappresentino voi e il vostro business fa sì che i visitatori abbiano una percezione migliore del vostro brand - e, inoltre, vi aiuta a differenziarvi dalla concorrenza.
Quando vi concentrare sulla brand image che rende il vostro brand facilmente riconoscibile e rilevante per voi su un piano tanto personale quanto professionale, state ricordando al vostro pubblico dell’esistenza del vostro business, oltre a creare delle connessioni con i clienti tanto potenziali quanto già esistenti.
3. Visibilità migliorata
La prima cosa che le persone vedono quando cercano una persona sui social media è la loro tagline. Questa può descrivere il vostro ruolo, oppure può essere una breve biografia o la descrizione della vostra attività.
Essendo le tagline così visibile, vi danno l’opportunità di mettere in risalto tutti i successi ottenuti dalla vostra attività. È importante che la tagline sia il più accurata possibile, che contenga le parole chiave che le persone devono usare per trovarvi e un link al vostro sito web, in modo da dirigere il traffico e migliorare la vostra SEO linkando il vostro sito ai social media.
Una strategia di questo tipo, che utilizza tutte le parole chiavi utilizzate dal vostro pubblico, contribuirà al contempo all’aumento delle visite del vostro sito web e alla costruzione del vostro brand.
4. Risultati concreti
Parlare dei vostri successi e mostrare i risultati è un potente strumento di marketing. Raccontare alle persone i vostri successi, chiedere raccomandazioni e testimonianze è un modo eccellente per evidenziare la qualità del vostro business e mostrare a tutti quanto siete bravi in quello che fate.
In aggiunta, la condivisione di storie di vita vissuta è un modo efficace per presentare il vostro stile e la qualità del vostro lavoro, oltre che per educare gli altri. Se dimostrate che potete svolgere il lavoro e potete svolgerlo come si deve, ciò vi aiuterà a costruire la fiducia con i clienti - tanto potenziali quanto esistenti - e creare nuove opportunità di business.
5. Comunicazione regolare
Per far sì che l’interesse dei vostri clienti resti alto, dovete comunicare con loro ogni giorno - e non solo in modo formale, ma anche a un livello personale. Le persone vogliono parlare con voi, e quindi è importante bilanciare i due tipi di comunicazione - aziendale e personale.
Siate attivi, condividete aggiornamenti e contenuti rilevanti per il vostro pubblico. Interagite con gli altri online, unitevi alle discussioni e siate presenti in tutti i posti giusti per costruire un brand e una presenza online credibili. Dopo tutto, i social media servono per interagire con gli altri - non per farsi pubblicità.