Creare un logo adesso

Dai un tocco sofisticato al tuo logo

Pubblicato : 08/01/2019

Hai lavorato sodo sul tuo logo per farlo apparire snello e memorabile, ti sei accertato che l’allineamento fosse giusto, che fosse proporzionato, che i colori fossero quelli giusti… ma manca ancora qualcosa… quando la gente disegna un logo, a volte si dimentica di aggiungere il tocco finale. Sto parlando delle linee divisorie, dei dettagli, dei pittogrammi e delle forme. Questi elementi grafici possono rendere un semplice logo estremamente cool. Ecco alcuni dettagli che puoi provare ad aggiungere al tuo logo.  

Linee divisorie


Le linee divisorie sono un ottimo dettaglio da aggiungere al vostro logo, in quanto vi aiutano a dividere due testi ed aggiungere un po’ di movimento e struttura al design. Ecco alcuni esempi scelti per te in base alle linee divisorie disponibili tra gli strumenti di design di Logogenie: 

 

Linee divisorie

Nota come i loghi del “Prima” sembrino, beh… un po’ spenti? Questo accade perché alla composizione non sono state aggiunte delle linee divisorie. Aggiungendole (ma non sto dicendo che andrebbe fatto tutte le volte), si ottiene un logo più strutturato e graficamente più invitante. Aiuta anche a separare il nome dell’azienda dalla baseline. Nella maggior parte dei casi, volete che i vostri clienti vedano il nome dell’azienda prima della baseline – ecco perché la baseline è sempre più piccola. Aggiungere una linea tra i due testi non fa che rendere questa divisione ancora più chiara, a rendere evidente quale testo è più importante. E, oltretutto, aggiunge un elemento grafico davvero degno di nota. 

Lineette e trattini


Alle due estremità del nome della vostra azienda e della baseline potete aggiungere lineette e trattini. Questi elementi grafici sono ottimi per aggiungere un tocco di personalità al design del loro. Troverete gli elementi grafici che più si addicono al vostro settore. Donano al vostro logo un altro livello e vi aiutano a creare l’atmosfera. Se il vostro logo si basa sul testo, allora aggiungere lineette e trattiti non fa che dargli una ventata di aria fresca. Ecco alcuni esempi da mettere a confronto per farvi un’idea migliore: 

 

Dettagli del proiettile

Nel primo logo, il design viene migliorato da delle lineette che potrebbero benissimo rappresentare delle radici, delle piante in fiore. Nel secondo logo, i trattini dinamici sono utilizzati per conferire maggiore energia al design, come per dire: “Ehi tu! Hai bisogno di un marchio? Noi possiamo aiutarti!” Due linee verticali sono utilizzate nel terzo logo e fungono da muri su ogni lato del nome dell’azienda, evocando così palazzi e costruzioni. Sono piccoli dettagli che raccontano una storia e contribuiscono a dare significato al design del vostro logo. 

Forme

 

Utilizzare le forme è divertente! Le forme creano come un piccolo guscio attorno a un elemento e aiutano l’occhio a concentrarsi sulle informazioni importanti. Le forme sono ottime anche per dare struttura al vostro logo. Possono contribuire a rendere più stilosa una composizione che appare troppo vuota. Date un’occhiata ai seguenti loghi: 

 

Forme

In tutti questi esempi, le forme vengono utilizzare in due modi. Nella prima fila, le forme vengono utilizzate per inglobare alcune lettere o una frase, come per dire: “Ehi! Guardatemi!”. Questo aiuta a concentrarsi su una parte specifica del logo, come il «for life» del secondo esempio nella prima riga. Nella seconda riga, le forme circondano tutto il testo. La forma diviene l’elemento che struttura l’intera composizione del logo. Questo tipo di loghi sono ottimi per aziende che si occupano di contabilità, per i broker, i consulenti, ecc. 

 

Che cosa abbiamo imparato da questo articolo?


Abbiamo imparato che utilizzare le forme, i trattini e le linee divisorie è una ficata! Aiutano a dare struttura al logo, una cosa di fondamentale importanza se si vuole apparire professionali. Danno un po’ di stile grafico alla composizione, aiutandola a farsi notare. Sono un’alternativa alle icone figurative. Da designer, io penso che sia sempre interessante esplorare i diversi approcci e vedere quale si addice meglio allo stile dell’azienda. 


Come in tutti gli altri articoli che ho scritto, adesso vorrei parlare un po’ dei nostri strumenti di design online. Logogenie è la soluzione ideale per disegnare un logo di qualità. Offriamo una vastissima gamma di loghi, compresi i loghi con icone figurative, loghi a forma di lettere, loghi con forme (come spiegato in questo articolo) e anche degli ottimi loghi con testo con dei font super stilosi. Fate una prova e fateci sapere cosa ne pensate cliccando sul link qui sotto. 

Autore: Damien è un designer di loghi e un artista grafico in forza a logogenie.net. Lavora nel campo del design per il business da oltre 10 anni ed è il cofondatore di logogenie.

 

Progetta il tuo logo aziendale oggi

 
 

Potrebbe piacerti anche

I 10 migliori loghi del settore viaggi

I 10 migliori loghi del settore viaggi

I viaggi dovrebbero essere divertenti ed entusiasmanti, devono sfruttare la passione naturale delle persone per l’avventura… e allora perché così tanti loghi nel settore viaggi sono tanto noiosi? Se siete un brand che opera con i viaggi, il vostro logo dovrebbe riflettere l’eccitazione e l’entusiasmo del vostro settore per attrare i clienti. La domanda è: come si disegna...

continua a leggere
Impara a pensare come un designer e crea un logo perfetto

Impara a pensare come un designer e crea un logo perfetto

Nei precedenti post abbiamo parlato un po’ dei designer di loghi. Nello specifico, di recente abbiamo parlato di quello che ci si può aspettare quando si assume un designer rispetto a un creatore di loghi, concentrandoci soprattutto sui vantaggi derivanti dall’usare il secondo piuttosto che il primo. Ovviamente, anche assumere un grafico ha i propri vantaggi. Quando si assume un designer di l...

continua a leggere
I 10 migliori loghi di moda – e come disegnarne uno

I 10 migliori loghi di moda – e come disegnarne uno

I marchi di moda non producono semplicemente i loro prodotti: essi sono i loro prodotti. Per gli accessori più costosi, il nome del brand – di solito rappresentato da un logo facilmente riconoscibile – è tanto importante quanto il design, i materiali e tutto il resto. La gente non acquista le borse da Louis Vuitton: la gente compra le borse di Louis Vuitton! La moda, più degli a...

continua a leggere
Perché conviene usare un creatore di loghi e non un graphic designer

Perché conviene usare un creatore di loghi e non un graphic designer

Ci sono un sacco di modi diversi per creare un logo. Ad esempio, puoi disegnarne uno da te utilizzando un creatore di loghi. Oppure puoi utilizzare un generatore di loghi, un programma simile a un creatore di loghi, ma con alcune differenze chiave. Puoi anche ingaggiare un designer: e se si imbocca questa strada, le possibilità sono molteplici. Si può ingaggiare un freelancer e lavorare con lui o lei i...

continua a leggere

Generate subito un logo generato dall'intelligenza artificiale

Devi inserire il nome della tua azienda
x